Servizi offerti

Sicurezza ed igiene negli ambienti di lavoro (D. Lgs. 81/08)

nellostretto.com è in grado di fornire la consulenza necessaria per effettuare l’analisi delle attività, la ricerca e mappatura dei rischi, la valutazione degli stessi con particolare evidenza per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti fisici (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni e radiazioni ottiche), la valutazione del rischio stress lavoro correlato, la valutazione del rischio biologico ed infettivo, la valutazione del rischio chimico, la valutazione del rischio incendio. E’ altresì in grado di effettuare la verifica dei requisiti di sicurezza, salute ed ergonomia dei luoghi di lavoro ai sensi del suddetto D.Lgs. 81/08 ed a realizzare conseguentemente lo sviluppo e l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi. E’ in grado di assumere il ruolo di “RSPP” Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione aziendale. Può fornire la consulenza necessaria per l’individuazione e la designazione delle figure (sensibili) coinvolte nella gestione della sicurezza aziendale ovvero il RLS, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, il MC, Medico Competente, il Preposto, gli Addetti alle misure di prevenzione incendi e di primo soccorso.

Sicurezza sui cantieri.

Può fornire tutti i servizi necessari per l’attuazione dei provvedimenti di cui al titolo IV del testo unico suddetto ovvero l’elaborazione e la redazione dei piani operativi di sicurezza (PSC POS PSS), l’assunzione dell’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, l’individuazione dei lavoratori esposti soggetti a sorveglianza sanitaria e l’individuazione della necessità di visite mediche periodiche e del medico competente.

Prevenzione incendi

E’ in grado di fornire la consulenza necessaria per la gestione delle pratiche di prevenzione incendi ai sensi del D.Lgs, 151/11 (ex CPI). Viene pertanto effettuato il calcolo del rischio di incendio e del carico di incendio, la predisposizione del Piano di Emergenza ed Evacuazione, la realizzazione di piani di emergenza  in merito alla fornitura di presidi antincendio.

Formazione

E’ in grado di fornire consulenza ed organizzare i corsi di formazione informazione e prevenzione delle figure sensibili e del personale dipendente ex art.37 oltre a gestire le relative pratiche.

Progettazione impianti tecnologici, antinfortunistica e macchine

E’ in grado di effettuare la verifica degli impianti tecnologici e di fornire la consulenza per l’aggiornamento e la realizzazione di progetti ed impianti ai sensi del DM 37 del 22.01.2008, per la gestione delle pratiche Ispesl e la consulenza per la verifica strutturale e per il restauro ed il recupero architettonico. Può inoltre effettuare la verifica il controllo e l’analisi delle macchine secondo disposizioni CEE (Direttiva macchine e valutazione del rumore prodotto, fonometria) e realizzare il fascicolo tecnico.

Acustica ed elettrocustica (D.Lgs. ), Ambiente ed ecologia (D. Lgs 152/06)

E’ in grado di fornire consulenza per l’analisi e la valutazione dell’inquinamento acustico ed ambientale effettuando la valutazione previsionale di impatto acustico e di clima acustico mediante indagine e rilevazione fonometrica, la zonizzazione acustica, i calcoli previsionali dei requisiti acustici  passivi ai sensi della legge quadro 447 del 26.10.1995 , per  la rilevazione delle emissioni in atmosfera generate dalle attività produttive e la gestione dei rifiuti e delle pratiche autorizzative.